Testimonials

Scalapay guida l’innovazione nel turismo. Il caso Grimaldi Lines

Scritto da Scalapay | Apr 15, 2024 8:06:10 PM

Flessibilità, co-marketing e digitalizzazione: le tre parole d’ordine tracciano la strada che Scalapay percorrerà per i prossimi 12 mesi, nei settori trasporti e tour operator. Il 2023 è stato un anno rivoluzionario per i pagamenti rateali nel mercato turistico. Il famigerato buy now pay later è entrato ufficialmente nelle abitudini di consumo di oltre 10 milioni di italiani, che lo utilizzano per i propri acquisti quotidiani. Nel mondo dei viaggi, e più precisamente nei settori in cui operano le società di trasporto e i tour operator, questo metodo di pagamento innovativo conosce un ampio sviluppo, grazie alle differenti opportunità proposte, arrivando a essere richiesto da oltre il 30% dei consumatori.

Le sfide

Grimaldi Lines lavora tutto l’anno di attività di marketing online e offline, tuttavia è alla continua ricerca di attività volte a migliorare l'esperienza del consumatore finale e velocizzare la procedura di acquisto, anche su biglietti di importi elevati. Dal 2022, Scalapay e Grimaldi Lines si sono incontrati a metà strada sul percorso di digitalizzazione dei pagamenti. A partire da novembre dello stesso anno, il metodo di rateizzazione senza interessi è stato aggiunto alle opzioni di pagamento per il viaggiatore.

Francesca Marino, Head of Passenger department di Grimaldi Lines:

Una soluzione finanziaria davvero innovativa, come quella proposta dal Buy Now Pay Later di Scalapay, è una profonda rivoluzione per il nostro settore: semplifica l’acquisto del viaggio via mare e lo rende accessibile a tutti. Oggi, a poco più di un anno dall’inizio della nostra partnership, posso confermare con soddisfazione che la modalità di pagamento dilazionato in 3 rate proposta da Scalapay, è tra le più apprezzate e utilizzate dal mercato

La soluzione di Scalapay

Scalapay viene utilizzato ogni giorno da oltre 5.5 milioni di utenti, a disposizione dei brand interessati in attività di co-marketing. In più occasioni durante l'anno, Grimaldi ha collaborato con Scalapay per il lancio di offerte dedicate su alcune tratte ad alta richiesta, sia in bassa sia in alta stagione. Le offerte sono state comunicate e sponsorizzate su canali social, mediante attività non convenzionali e avvalendosi di un content creator. Francesca Marino:

Nel corso del 2023 abbiamo lanciato diverse campagne di co-marketing, riservando ai clienti Grimaldi Lines che sceglievano il metodo di pagamento Buy Now Pay Later di Scalapay, promozioni di appeal e a tempo. Il risultato delle campagne é stato, infatti, sempre soddisfacente

I risultati

La crescita è stata immediata ed evidente grazie alla collaborazione tra i due brand, che hanno sinergicamente comunicato l’offerta alle giuste audience. Il risultato è stato tale da spingere Grimaldi a collaborare nuovamente con Scalapay per le promozioni primaverili ed estive.
I risultati principali riscontrati sono stati:

  • Incremento del transato con Scalapay: +146.13%
  • Incremento numero di ordini: +122.65%
  • Incremento dello scontrino medio: 10.67%
  • 58% degli ordini provenienti da utenti Scalapay che hanno scelto Grimaldi Lines in seguito ad attività di co-marketing

Poter decidere quando e come pagare, e farlo con una procedura snella e veloce è senza dubbio molto gradito anche dai nostri viaggiatori. La possibilità di acquistare un prodotto o un servizio, dilazionando il pagamento in un certo numero di rate, consente all’utenza di concedersi un viaggio ancora più confortevole, aggiungendo servizi e investendo sostanzialmente di più rispetto a quanto farebbe se il pagamento fosse immediato e in un’unica soluzione. Pertanto, possiamo affermare che il metodo Buy Now Pay Later di Scalapay ha contribuito ad aumentare la spesa media del passeggero”

Conclusioni

Secondo un recente studio di Scalapay, il profilo del consumatore tipo buy now pay later, che durante il proprio soggiorno sceglie di avvalersi del servizio di trasporto erogato da una compagnia di navigazione, è rappresentato dalle giovani famiglie (35-45 anni).

Si tratta di utenti che preferiscono la rateizzazione al pagamento in un’unica soluzione, ritenendolo un atout imprescindibile durante la prenotazione. Oltre 500mila utenti hanno scelto Scalapay finora per le proprie vacanze, e si prospetta un 2024 con volumi persino raddoppiati, secondo le stime di crescita del segmento dei pagatori buy now pay later.

Se sei interessato a sperimentare di persona i vantaggi della soluzione di pagamento e co-marketing Scalapay, e scoprire come può massimizzare le conversioni e il valore medio degli ordini per la tua azienda, contattaci qui.